PROGETTI SPECIALI



VITA è l'illustrazione che ho creato per il centro antiviolenza di genere Me.dea di Alessandria.

Ho incontrato Mara di Me.dea a San Salvatore, durante una manifestazione in cui avevo il banchetto con le mie opere.
Lei si è fermata ad osservare le illustrazioni prendendosi tutto il tempo e la cura necessarie per una lettura attenta. Abbiamo parlato e le ho raccontato del mio progetto “Pesci a Pezzi”.
Mara allora, innamorata del progetto, mi ha proposto la collaborazione che ha portato alla nascita dell’illustrazione.

Non conoscevo molto la realtà del centro per cui sono andata in visita  da loro e c'è stato uno scambio che mi ha profondamente toccata. Ho ascoltato Mara e le collaboratrici raccontarmi delle esperienze che vivono ogni giorno e delle donne che aiutano. La cosa che più mi ha impressionata è stata ascoltare che le donne che arrivano lì sono azzerate. Si identificano nell’esperienza di violenza vissuta (che oltre ad essere fisica è anche psicologica) e non vedono più la loro potenzialità e il loro valore .Non riconoscono le loro qualità, non sono più.

Ritrovarsi, riscoprirsi vedersi di nuovo luminose richiede tempo. Il centro sostiene le donne delicatamente, rispettando il tempo di ognuna ed offrendo loro una rete a cui appoggiarsi. La rete dentro cui le donne sono arrivate che le intrappolava diventa una rete di persone che le accolgono, le guidano e le aiutano. Una rete di salvataggio. 

Se vuoi sostenere il centro puoi acquistare la cartolina con l'illustrazione.
La cartolina d’artista (10×15 cm) è stampata su carta riciclata e sarà proposta in edizione limitata (200 copie) in cambio di una donazione minima di 13€. Sarà distribuita durante gli eventi a cui l’associazione parteciperà nei prossimi mesi.
É anche possibile richiederla al numero 3715706363.

Qui il comunicato della rassegna stampa avvenuta per la presentazione del progetto. COMUNICATO STAMPA.